|
|
Articoli Chiropratica |
<< Torna all'elenco degli articoli
LA DIFFICOLTÀ MOTORIA E LA POCA FORMA FISICA SONO ASSOCIATE ALLA DEMENZA MENTALE SENILE
Negli anziani, una forma fisica deficitaria è associata a demenza mentale
di: Dr. Andrea Carlucci - 15/11/2012
Lo studio è stato condotto dal 2003 al 2009 su un campione di 690 persone di 90 anni e più, la maggior parte con educazione universitaria.
La difficoltà motoria e la poca forma fisica sono associate alla demenza mentale senile.
Negli anziani, una forma fisica deficitaria è associata a demenza mentale, è ciò che emerge da uno studio pubblicato sul giornale di ricerca Arch Neurol il 22 Ottobre 2012.
Lo studio è stato condotto dal 2003 al 2009 su un campione di 690 persone di 90 anni e più, la maggior parte con educazione universitaria.
I ricercatori hanno dimostrato che quando si trovavano difficoltà nelle performance fisiche riportate di seguito, raddoppiano i rischi di sviluppare demenza mentale. Quindi chi dei partecipanti aveva difficoltà nelle performance fisiche dimostrava anche una doppiamente maggiore difficoltà nei processi mentali/cognitivi, anch’essi testati con protocolli determinati.
Capacità motorie valutate: velocità di deambulazione, capacità/velocità di alzarsi dalla sedia, equilibrio, forza nelle mani.
Capacità cognitive valutate: (in accordo con il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 4th edition) attraverso test neurologici, screening cognitivo (Mini-Mental State Exam), e le valutazioni del Clinical Dementia Rating Scale and Functional Activities Questionnaire.
Bibliografia / Referenze: Bibliografia:
Bullain SS et al. Poor physical performance and dementia in the oldest old: The 90+ study. Arch Neurol 2012 Oct 22;
<< Torna all'elenco degli articoli
|
|