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“COCCOLARE IL PAZIENTE” ECCO IL SEGRETO DI GUARIGIONE!
Sono dati impressionanti quelli che emergono dallo studio condotto nel corso di 12 mesi al Central Indiana Beacon Community's Hospital di Indianapolis, USA.
di: Dr. Andrea Carlucci - 24/11/2012

Lo studio consisteva nel provare a diminuire le riammissioni post-dimissione di pazienti sofferenti di patologie polmonari e cardiache e si è svolto su 300 pazienti divisi in due gruppi.

Il gruppo di controllo, dopo la dimissione post-operatoria ha ricevuto il trattamento standard dell’ospedale: una telefonata qualche giorno dopo ed un libretto di istruzioni.

Il gruppo di studio è stato trattato come segue:

- Videoconferenza con l’infermiera 10 volte al mese
- Contatto diretto telefonico o in video con l’infermiera in ogni momento di bisogno
- Materiale video e cartaceo educativo ed interattivo specifico per la patologia di sofferenza.

Si è misurato il numero di pazienti riammessi in ospedale ai 30 giorni post-dimissione nei due gruppi: 20% i pazienti ricoverati nuovamente nel gruppo di controllo (media nazionale USA) e 5% nel gruppo di studio (una riduzione del 75%).

Questo implica una notevole diminuzione dei costi di gestione del paziente da parte della struttura.

Mica male in tempi di crisi.......donando un po' di affetto ed empatia (che non costa nulla) si guadagna pure!

Sito web: www.fiercehealthcare.com/story/remote-monitoring-cut-readmissions-75/2012-11-27

Estratto da: Central Indiana Beacon Community remote monitoring program

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