Braccia e gambe sono come appendici, “appese” rispettivamente alle scapole ed alle anche. Il loro movimento dipende dalla stabilità del tronco, dalla corretta funzione dei muscoli, dall’afflusso di sangue ed ossigeno (quindi nutrimento e respirazione cellulare), dalla mobilità articolare e dal controllo di tutto ciò da parte del sistema nervoso sia a livello locale (periferico) che spinale, da parte del cervelletto e del cervello. Il controllo del sistema nervoso dipende inoltre dall’interazione di tutti i riflessi spinali che contribuiscono alla deambulazione, masticazione ed equilibrio (vedi i paragrafi: piedi-bacino, colonna -bocca, occhi ed equilibrio, Scoliosi e sviluppo). L’alterazione di questi riflessi può compromettere la corretta fluidità dei movimenti e ciò contribuisce ad un “usura” dei tendini e delle articolazioni provocando problemi quali sofferenze alla cuffia dei rotatori, peri-artriti sub-acromiali, tunnel carpale, formicolii dovuti ad intrappolamento dei nervi a livello dei muscoli troppo tesi, sofferenze dei menischi, della rotula (es. rumori e/o algie), dolori all’anca, al pube, ecc… Tutti questi problemi possono verificarsi a causa di alterazioni dei riflessi spinali originate in altre parti del corpo anche anni prima e causate da traumi in qualsiasi distretto corporeo, oppure da ernie discali, protrusioni o artrosi della colonna vertebrale (spondilo-artrosi), ecc…
Di seguito, riportiamo l’esempio delle strutture spinali che possono essere danneggiate all’occorrenza di un trauma cervicale come nel caso del colpo di frusta e provocare sintomi brachiali (alle braccia).
Riportiamo qui l’esempio delle strutture spinali che possono essere traumatizzate all’occorrenza di un colpo di frusta. |