Il nostro corpo è sempre in movimento per trovare l’equilibrio e si muove dinamicamente da una posizione all’altra coinvolgendo i sistemi nervoso, muscolare, vestibolare (dell’equilibrio) e oculare. Questi sistemi per funzionare necessitano del supporto nutrizionale e respiratorio e quindi del lavoro degli organi e del sistema vascolare… il corpo funziona sempre come un tutto integrato.
L’azione di camminare coinvolge movimenti spinali complessi dipendenti da azioni riflesse di molti muscoli. L’attivazione di questi muscoli è associata al movimento degli occhi.
Un tipo di sublussazione vertebrale può essere intesa come una malposizione di una o più vertebre, in posizione statica (a riposo), dinamica (in movimento) od entrambe. La sublussazione implica un’azione scorretta di certi muscoli che “spostano” le vertebre. Questa attività muscolare implica una modifica (facilitazione-inibizione) nei riflessi e movimenti muscolari in tutti i distretti corporei inclusi i muscoli extra-oculari (che muovono gli occhi). La sublussazione, se determinata da una scorretta attivazione muscolare può causare od essere causata da riflessi derivanti da qualsiasi parte del corpo (occhi, mandibola, organi, ecc....per maggiori informazioni vedi le specifiche sulle altre pagine del sito).
Il sistema oculare è quindi coinvolto (ed influenzato) direttamente nel controllo della postura della colonna vertebrale: una deviazione oculare può determinare una distonia neuro-muscolare, una scoliosi oftalmica con deviazioni del capo e della mandibola, un disequilibrio, ….etc…tutte queste cose possono viceversa influenzare il movimento oculare.
Verificare i movimenti oculari e gli atteggiamenti del capo e delle spalle nei ragazzi è molto importante durante la crescita.
Generalmente i problemi di natura vertebrale, in special modo cervicale come ad esempio sublussazioni ed artrosi, possono causare anomalie nei centri di controllo dell’equilibrio (cervelletto). Quando il cervelletto riceve informazioni scorrette dalle articolazioni, si possono verificare fenomeni di torcicollo spasmodico, nausea, vertigini, indigestione, ed Il collo o la schiena si possono “bloccare” con forti dolori.
Altre volte problemi del labirinto (orecchio interno) possono scatenare le vertigini ed indurre problemi cervicali secondari.
|