La Scoliosi e definita come una curvatura “anomala” della colonna vertebrale. Generalmente deviazioni maggiori di 10 gradi sono considerate scoliosi ed inferiori convessità.
Se la colonna vertebrale è “sublussata” (bloccata) o storta, “lavora male”. Nel tempo le ossa possono andare incontro a modifiche strutturali (artrosi o degenerazione spinale) le quali possono a loro volta indurre problemi agli organi attraverso riflessi spinali e viscerali.
Scoliosi più gravi sono state associate ad un accorciamento della vita il quale nel 60% dei casi è associato a complicanze cardio-polmonari. Alcuni studi associano la scoliosi a cambiamenti di personalità.
A volte la scoliosi è funzionale (vedi anche il paragrafo “piedi e bacino”, “occhi ed equilibrio”) ed in questo caso è importante osservare attentamente...soprattutto i ragazzi in crescita. Alcuni parametri importanti sono:
- La simmetria delle volte plantari (piedi piatti od altro)
- L’altezza delle ossa del bacino
- L’allineamento, le restrizioni, i blocchi e i dolori della schiena e del collo; tutte probabili aberrazioni funzionali che coinvolgonouno o più segmenti vertebrali adiacenti, ossia “sublussazioni vertebrali” non adeguatamente corrette (“aggiustate”)
- L’allineamento delle spalle
- L’occlusione dentale (deviazioni –rumori mandibolari e denti “storti”)
- Il movimento oculare a seguire un oggetto ed in convergenza
- Le deviazioni del capo
Generalmente non ci si accorge delle deviazioni descritte in tempi brevi e ciò comporta un adattamento della colonna vertebrale, degli arti e dei cinque sensi alla nuova situazione.
Il “Complesso Funzionale Spina Dorsale/Colonna Vertebrale” si comporta come un vero e proprio organo che gestisce il convergere di tutte le informazioni sul controllo del corpo e come tale deve essere trattato da mani esperte. Nel caso di un problema ai piedi, un “plantare” non è una soluzione se la colonna vertebrale ed il resto del corpo non riescono ad adattarsi a tale cambio. Lo stesso vale per un problema occlusale: quando il dentista ripristina la funzione della bocca si creano dei nuovi riflessi posturali ai quali la spina dorsale si deve adattare.
Quindi:
é necessario uno specialista che sappia individuare queste problematiche, le sappia relazionare fra di loro ed al “Complesso Funzionale Spina Dorsale/Colonna vertebrale”.
La colonna vertebrale è un organo delicato e deve essere “aggiustato” da mani esperte.
Le correzioni ai piedi, bocca, sistema dell’equilibrio, sistema visivo devono essere correlate ad “aggiustamenti” della colonna vertebrale e devono avvenire gradualmente per permettere alla colonna ed al sistema nervoso di adattarsi.
NON esiste la soluzione che “sistema tutto” od un unico fattore causante... …..I problemi sono sempre multifattoriali e devono essere presi in considerazione come tali.
Lo specialista laureato che si occupa dell’integrità del “Complesso Funzionale Spina Dorsale/Colonna Vertebrale ”ed attua “aggiustamenti” vertebral iè il Dottore in Chiropratica (solo dopo avere terminato un corso di laurea di 6 anni presso una università, generalmente statunitense ed accreditata dagli organi competenti a livello internazionale)
Il Chiropratico agisce, con metodiche manuali e riabilitative, a livello della colonna vertebrale e dei sistemi ad essa connessi al fine di ripristinarne la corretta funzione e di facilitare le capacità di recupero intrinseche all’organismo attraverso la rimozione delle “Sublussazioni vertebrali”.
Il periodo di terapia è vario, dipende molto dalla collaborazione della persona e generalmente consiste in un impegno duraturo dal punto di vista della dedizione all’esercizio.
Quando si tratta una scoliosi un buonissimo risultato è rallentarne o fermarne il naturale decorso. Ovviamente esistono vari tipi e vari stadi di scoliosi ed in base a ciò diverse aspettative di riuscita.
A volte, data la complessità del problema è opportuna la reciproca collaborazione fra vari specialisti(chiropratico, dentista, otorinolaringoiatra/vestibologo, ortopedico, fisiatra, neurochirurgo, neuroradiologo, radiologo, internista, podologo, ed altri) al fine di ottenere un risultato migliore nell’interesse della persona. |