Associazione Chiropratici European Council on Chiropratic Education ecu
ABC Chiropratica
ABC Chiropratica
HOME PAGE Cosa č la chiropratica Definizioni e campi di pertinenza A chi serve la Chiropratica Quali problemi risolve la chiropratica
Sublussazione vertebrale
Problemi organici e colonna vertebrale
Sublussazione vertebrale ernia del disco
Colpo di frusta - Torcicollo cervicale
Braccia e gambe
Distonia neuromuscolare
Piedi piatti e bacino
Colonna vertebrale e bocca
Occhi ed equilibrio
Scoliosi e sviluppo
Mal di testa, emicrania e dolori al viso
Trattamenti chiropratici Sapevate che? Storia e Chiropratica nel mondo Chiropratica in Italia Associazione chiropratici Formazione e ricerca Articoli chiropratica PUBBLICAZIONI Link approfondimnento chiropratica


Sublussazione vertebrale chiroterapia

Download:
N° 3 - La sublussazione vertebrale - Brochure in formato pdf (930 Kb)

N° 4 - Sublussazione e degenarazione vertebrale - Brochure in formato pdf (750 Kb)
Scarica Acrobat Reader

La sublussazione vertebrale è definita come: aberrazione funzionale che coinvolge uno o più segmenti vertebrali adiacenti. Essa può dipendere da, o causare deviazioni posturali, neurologiche, muscololari e scheletriche in distretti corporei anche lontani alla disfunzione stessa. La sublussazione può essere determinata da o determinare anomalie nella funzione del “Complesso Funzionale Spina Dorsale/Colonna Vertebrale” e quindi modificarne la funzione.
Vi sono varie componenti che caratterizzano la sublussazione vertebrale:
  • Meccanica: lieve spostamento di una o più vertebre in posizione statica o dinamica (durante i movimenti la vertebra non si muove in maniera corretta)
  • Neurofisiologica: il movimento scorretto impedisce la completa trasmissione delle informazioni che giungono alla spina dorsale ed ai centri nervosi superiori dalle articolazioni vertebrali. Anche il corretto funzionamento dei riflessi spinali muscolari e viscerali è compromesso. Viceversa una alterazione neurofisiologica può indurre aberrazioni del movimento e dei riflessi spinali causando la sublussazione.
  • Viscerale: gli organi ricevono sangue e nutrimento grazie agli impulsi elettro-chimici che si sommano anche a livello della spina dorsale. La sublussazione può impedire il corretto sommarsi di questi impulsi e pregiudicare il corretto funzionamento dei visceri. Gli organi stessi contribuiscono alla sommazione degli impulsi nervosi che giungono alla spina dorsale ed al sistema nervoso centrale. Se questa informazione è incompleta anche il movimento vertebrale ne può essere influenzato.
  • Infiammatoria: I muscoli, i legamenti e le capsule articolari soffrono di contratture e stiramenti dovuti ad una posizione vertebrale scorretta o causanti la stessa. Questi spasmi sono associati ad una risposta infiammatoria mediata da sostanze chimiche. L’infiammazione genera dolore, edema e ristagno venoso (le vene si gonfiano e possono comprimere le radici nervose dando origine, per esempio, ai sintomi della sciatica).
Nella Colonna Vertebrale passano tutti i nervi che collegano il cervello con tutti gli organi e tutte le articolazioni del corpo. I messaggi trasmessi dai nervi sono inizialmente rielaborati all’interno della spina dorsale e poi raggiungono il cervello (nervi in entrata) o gli organi (nervi in uscita). Una disfunzione (SUBLUSSAZIONE) a livello della spina dorsale può causare delle differenze nella comunicazione nervosa e compromettere il funzionamento di organi e cervello. La sublussazione può essere assolutamente asintomatica ma ciò non significa che essa non possa compromettere il corretto funzionamento dell’ organismo. Non è necessario avere dolori o stare male per beneficiare della Chiropratica…anche le sublussazioni asintomatiche vanno corrette per garantire un ottimale funzionamento dell’organismo ed una migliore qualità della vita.

Le fasi della Sublussazione Vertebrale (vedi figura):
 

1. Normale Le vertebre sono in posizione corretta
La colonna vertebrale è allineata e la spina dorsale riceve e manda informazione corretta da/al cervello.
I dischi intervertabrali sono in salute
2. Sublussato
Le vertebre sono in posizione scorretta
La colonna vertebrale NON è allineata e la spina dorsale riceve e manda informazione scorretta da/al cervello.
I dischi intervertabrali sono in salute, ma potrebbero essere disidratati e schiacciati.
3. Sublussato e degenerato
Il problema diventa cronico e la sublussazione degenera.
Le vertebre subiscono perdita o apposizione ossea (artrosi o spondilo-artrosi).
La colonna vertebrale lavora molto male e le singole vertebre hanno la tendenza a fondersi fra di loro ed a schiacciarsi. Ciò fa sì che le informazioni neurologiche scambiate da cervello e colonna sono molto alterate.
I dischi intervertebrali sono disidratati e schiacciati.
4. Sublussato – degenerato e fuso
Le vertebre sono fuse insieme, il cervello riceve poca o nessuna informazione dai sensori articolari (meccano-recettori), il sistema dell’equilibrio è altamente compromesso.
I dischi intervertebrali sono inesistenti o quasi.
DA QUI NON SI RITORNA: le vertebre quando sono fuse fra di loro ci restano. A questo punto è opportuno ricevere cure Chiropratiche e consigli per evitare l’estendersi del problema ad altri segmenti corporei.

Chi corregge le Sublussazioni Vertebrali ?
Il CHIROPRATICO è l’UNICO professionista laureato che riceve una educazione universitaria di 6 anni assolutamente specifica per quanto riguarda la scienza e la correzione del: “Complesso della Sublussazione Vertebrale” e della riabilitazione funzionale del rachide inteso come organo neuro-fisiologico: “Complesso Funzionale Spina Dorsale/Colonna Vertebrale.
Le università di Chiropratica si trovano negli Stati Uniti ed in altri paesi come Inghilterra, Francia, Danimarca, Nuova Zelanda, Sud Africa, Australia, Giappone…..
...ce ne sono circa 16 accreditate nel mondo. (Vedi la sezione dei Link nel sito)
Assicuratevi che il vostro Chiropratico abbia ricevuto un’adeguata preparazione accademica e pratica, presso una università Chiropratica riconosciuta dagli organi competenti a livello mondiale...è in gioco la vostra salute!
© 2013 - ABC Chiropratica Dr. Andrea Carlucci - piva 03488230982 - ] CREDITS [ - Sitemap - Privacy Policy - Cookie Policy

Valid HTML 4.01 Transitional  CSS Valido!